La sala del teatro Astra gremita e applausi interminabili hanno salutato l’esibizione della Filarmonica di Grosso lunedì 25 marzo a Torino.
La compagine orchestrale, con la sua cinquantina di elementi, ha alternato brani classici, popolari e colonne sonore da film, in un programma da oltre un’ora e mezza.
Sotto la direzione del Maestro Fulvio Massa Bova, hanno interpretato musiche di Ennio Morricone, Michael Jackson, Leonard Bernstein, Andrè Waignein, Frank Bernaerts e altri importanti compositori.
Gli orchestrali si sono esibiti “pro bono” a favore di Medici Senza Frontiere, l’organizzazione umanitaria cui è andato l’intero ricavato della serata.
Medici Senza Frontiere è un’organizzazione medico umanitaria internazionale indipendente fondata nel 1971. Oggi fornisce soccorso medico in più di 70 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.
Il Gruppo MSF di Torino nasce nel 2007 per realizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell’organizzazione in Piemonte e Valle d’Aosta. È costituito da volontari di ogni età e la partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo.