CIRIE’ – Si parte. Inaugurata oggi, venerdì 19 gennaio, la linea ferroviaria Torino Ceres che arriverà fino a Torino Porta Susa – e oltre, grazie i collegamenti con la rete nazionale – che vede Cirié come Stazione Porta e importante nodo nevralgico per il trasporto pubblico ferroviario territoriale.
A siglare questa memorabile giornata la conferenza stampa che si è svolta a Palazzo D’Oria e che ha visto il Sindaco Loredana Devietti fare gli onori di casa e salutare tutti gli ospiti sopraggiunti, ad iniziare dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e all’Assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture Marco Gabusi.
Presenti anche i tanti Sindaci dei Comuni dell’area omogenea e tanti Amministratori e rappresentanti delle istituzioni, oltre ai vertici di Trenitalia e RFI.
≪Voglio dedicare – ha sottolineato il sindaco di Ciriè, Loredana Devietti – questo primo viaggio ai tanti pendolari che in questi anni hanno sopportato disagi, sacrifici, viaggi lunghi e faticosi. E ai nostri giovani, che oggi saranno presenti alla partenza del treno, agli studenti delle scuole superiori che viaggiano da e per Cirié e Torino tutti i giorni, dai comuni limitrofi e dalle montagne.
Ecco, tutto questo è per loro: loro saranno quelli per cui la mobilità sostenibile non sarà più solo uno slogan, potranno vivere qui ma andare direttamente a scuola, all’università, a lavorare in treno≫.
Dopo questo momento più formale, protagonista è diventata la stessa Stazione di Cirié con il taglio del nastro – che ha visto anche la presenza di un folto gruppo di studenti degli Istituti Superiori Fermi Galilei e D’Oria e della Filarmonica Devesina che con le sue note ha reso ancora più piacevole l’evento – e la partenza del treno.
E dopo San Maurizio C.se, altra importante tappa di questo primo viaggio inaugurale, il treno si è fermato quindi all’aeroporto di #CaselleTorinese per l’ulteriore conferenza stampa che ha visto tra gli altri la presenza del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e del Sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
Da domani quindi la linea sarà operativa, ma oggi sono stati i sindaci del territorio e gli amministratori locali i protagonisti della giornata.
≪La Torino-Ceres diventerà un’infrastruttura fondamentale per il territorio, una vera e propria metropolitana di Torino Nord, del Ciriacese e delle Valli di Lanzo≫ – ha sottolineato il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo, intervenendo all’incontro con gli amministratori locali nella sala consiliare della Città Di Cirié .
Suppo ha ricordato che la Città metropolitana contribuirà, grazie al progetto Bike to Rail, ad agevolare la mobilità sostenibile dei pendolari e degli studenti che raggiungono Torino partendo dalle Valli di Lanzo e dal Ciriacese.
≪Il treno però deve arrivare al più presto a Ceres – ha sottolineato il presidente Uncem Marco Bussone Raccolgo con favore l’impegno per la tratta montana della storica linea, tra le prime attivate in Italia nel Novecento, da parte dell’Assessore regionaleMarco Gabusi e del Presidente Alberto Cirio, oltre che dell’Agenzia regionale per la Mobilità con Trenitalia. L’arrivo a Ceres è fondamentale per i pendolari che lavorano e studiano, e anche per i turisti che vogliono salire verso le Valli di Lanzo≫.