LANZO – La magia di un borgo antico, la creatività di artigiani esperti, l’atmosfera di allegria e spensieratezza dove suoni, colori e sapori invitano a trascorrere un Natale unico.
Lanzo si presenta quest’anno con un’occasione da non perdere. Per tre giorni, l’8, il 9 e il 10 dicembre, sotto l’Ala mercatale nel centro storico, al coperto, troverà spazio il mercatino natalizio a cura dell’Associazione Ri Lanzo, Commercio e Turismo, con il patrocinio di Comune, Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Cna, Confesercenti e il giornale on line La Grafite come Media partner. Dalle 10,30 alle 19, in una location suggestiva e invitante gli oltre trenta espositori del territorio proporranno le loro creazioni e tante novità. Libri, illustrazioni, decorazioni, artigianato di qualità, gioielli, cuoio, abbigliamento sportivo, specialità gastronomiche e molto altro sapranno soddisfare i desideri di ciascuno.
«Regali autentici, unici – spiegano dall’associazione – che parlano di noi, della nostra Città, che arrivano al cuore delle persone, regalando emozioni uniche. Sotto l’Ala, illuminata e chiusa con le vetrate ognuno potrà scegliere il regalo giusto per questo Natale che premia la professionalità e l’impegno». E poi ancora la casa di Babbo Natale, le merende di Nonna Natalina, spettacoli di danza itinerante, musica, mostre di pittura, presepi nelle diverse chiese della Città, sfilata dei Babbi Natale in moto e tante attività dedicate ai più piccoli.
Ma non solo appuntamenti nel ponte dell’Immacolata, a Natale Lanzo è davvero paese in festa, con una serie di eventi, spettacoli, curiosità che animeranno vie e piazze per tutto il mese di dicembre a cura della Città di Lanzo, Pro loco, Associazione Ri lanzo, Commercio e Turismo e associazioni e gruppi locali.
Si parte il 2 – 3 Dicembre con
Mattoncini sotto l’Albero – esposizione di creazioni con mattoncini, laboratori creativi e concorso di costruzioni per piccoli e grandi al Lanzoincontra: Sabato 14.30 19.00 / Domenica 10.00- 18:30.
Domenica 3 Dicembre
Mattoncini sotto l’albero dalle 10 alle 18,30. Il Salone del LanzoIncontra, in piazza gen. Rolle di Lanzo, si riempirà di centinaia di modelli e diorami realizzati coi famosissimi Mattoncini Lego! Sarà l’occasione per fare un giro del mondo fantastico e coloratissimo.
Ore 10.00 Inaugurazione I presepi di Santa Croce
Ore 15.00 Inaugurazione presepe – Museo Etnogratico dell’arte Tessile “Ester Fornara” – apertura straordinaria.
Ore 16.00. Inaugurazione presepe Santuario di Santa Lucia.
Ore 17.00 Inaugurazione presepe Chiesa di San Michele e accensione Albero di Natale con il Nuovo Corpo Musicale di Balangero.
Mercoledì 6 Dicembre
Ore 15.00 Balli Occitani, popolari e non solo – Lezioni di ballo ed esibizioni – Lanzolncontra.
7 – 11 Dicembre
Festeggiamenti presso Santuario di Santa Lucia.
Venerdì 8 Dicembre
Mercatino natalizio dalle ore 10,30 alle 19 sotto l’ala mercatale. Bevande e menù dedicati presso i bar Lanzesi aderenti a cura dell’Associazione Ri-Lanzo Commercio e Turismo.
Ore 10 Santa Messa in onore dell’Immacolata – Parrocchia e oratorio.
Ore 11 Santa Messa in onore di Santa Barbara protettrice Vigili del fuoco – Loreto
Dalle ore 14:30 Spettacoli di danza itineranti a cura di A.S.D. Dragonfly partenza da Santa Croce
Musica per le vie della città a cura del Gruppo Folk Corale Rododendro.
Ore 16 Casetta di Babbo Natale e ufficio postale: si potrà ricevere il certificato di “Buon Comportamento” e gustare la merenda di Nonna Natalina.-Vicolo E. Bruno.
Ore 16:30 Presentazione del libro “Comitato Ponte del Diavolo, 1977 – 2023 la nostra storia” – Lanzolncontra. Saranno premiati e ricordati i soci fondatori e i componenti dei direttivi dei primi 45 anni di attività del Comitato Ponte del Diavolo. Inoltre il Comitato insieme al Gruppo Artisti organizzano la Mostra di pittura con concorso a tema “Festa di paese” e la XV Mostra della Tavoletta con opere in mini formato in vendita a un prezzo natalizio. La mostra sarà aperta dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 – LanzoIncontra.
Sabato 9 Dicembre
Mercatino natalizio dalle ore 10,30 alle 19 sotto l’ala mercatale. Bevande e menù dedicati presso i bar Lanzesi aderenti a cura dell’Associazione Ri-Lanzo Commercio e Turismo.
Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 XV Mostra della Tavoletta a cura del Comitato Ponte del Diavolo – Lanzolncontra. Tutti sono invitati a votare le opere in concorso entro le ore 17 di sabato 9, alle ore 17,45, premiazione.
Domenica 10 Dicembre
Mercatino natalizio dalle ore 10,30 alle 19 sotto l’ala mercatale. Bevande e menù dedicati presso i bar Lanzesi aderenti a cura dell’Associazione Ri-Lanzo Commercio e Turismo.
Alle ore 10:30 Sfilata dei Babbi Natale in moto! Polenta e spezzatino anche da asporto su prenotazione – Lanzolncontra – Nuovo passaggio dei Babbi Natale nel pomeriggio a cura della Proloco.
Dalle ore 15:00 Parata dei Babbi Natale con partenza dai giardinetti della Stazione – Tira fuori il costume e partecipa anche tu: elfi e babbi ti aspettano per sfilare insieme a loro!
Ore 16 Casetta di Babbo Natale e ufficio postale: si potrà ricevere il certificato di “Buon Comportamento” e gustare la merenda di Nonna Natalina.-Vicolo E. Bruno.
Saranno presenti nel pomeriggio gli atleti dell’A.S.D. Il Quadrifoglio Rosso.
Ore 16.30 Presentazione del libro FATA PIUMETTA E LE STORIE DEL MAGICO BOSCO di Lucetta Gava – letture animate e presentazione dei personaggi a cura della Proloco – Lanzolncontra
Sabato 16 Dicembre
Ore 9.45 / 10:45 e 15:15 Ollie e la renna di Natale Letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni in biblioteca con la collaborazione de “Il Ribaltino”, su prenotazione.
Ore 21 Ponti di vista – Lanzolncontra
Sabato 16 ore 14: 5° Prova Coppa Piemonte di Short Track mtb
Domenica 17 dicembre
Ore 10: 6° Prova Coppa Piemonte di Ciclocross Trofeo Comune di Lanzo T.se presso il Foro Boario a cura di ASD Team Cicloteca di La Cassa.
17 Dicembre
“Facciamoci gli Auguri di Buon Natale Camminando & Correndo ” Ospiti del B&B La Francesina – Ritrovo ore 9 – Partenza ore 10. Ristoro finale per tutti e Lotteria – a cura di Aps Panta Rei.
ore 16.30 Mary una Tata perfetta Musical a cura della Compagnia “NonSololmprovvisando” – Lanzolncontra.
Martedì 19 Dicembre
Ore 18.30 Christmas Harmony Musica e balletto a cura di Resol Regys Danza e allievi/e di pianoforte della Maestra Gabriella Tallone – Lanzolncontra.
Mercoledì 20 Dicembre
Ore 17.30 “Christmas Carol” Spettacolo di Natale a cura di A.S.D. Artistica Academy – Ginnastica Artistica e Pole Dance- Lanzolncontra.
Giovedì 21 Dicembre
Ore 21.00 Auguri di Natale con proiezioni a cura del CAI – Sala Atl
ore 21.00 Concerto di Natale a cura del Coro Polifonico di Lanzo- Chiesa Parrocchiale.
Venerdì 22 e sabato 23 Dicembre
Venerdì 22 dalle ore 17 alle 19,30 / Sabato 23 dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 Bala-bagher Day allenamenti di pallavolo a cura di Balamunt e Mana Bala palestra Pertini
Venerdì 22 ore 19.00 – Sabato 23 ore 21:00 “Natale a Barbieland” Spettacolo di ginnastica artistica a cura di A.S.D. “Il Quadrifoglio Rosso” – Lanzolncontra.
Presepi in città
Chiesa Santa Croce -orario: 14.30 – 17.30 nei giorni 9 – 16 – 23 – 30 dicembre e 6 gennaio // 10-12.30 / 14.30-17.30 nei giorni 3 – 8 -10-17- 24 – 31 dicembre e 7 gennaio
Chiesa di San Michele – visibile dall’esterno, l’8,9 e 10 e nei giorni festivi visibile anche dall’interno
Santuario di S. Lucia visibile dall’esterno dall’8 dicembre al 6 gennaio
Dall’interno dalle 14.30 alle 17 nei giorni 24, 26, 31 dicembre e 6 gennaio e durante la festa di Santa Lucia dal 7 all’11 dicembre.