LANZO – Venerdì 3 novembre, nei saloni del complesso “LanzoIncontra” in Piazza Rolle a Lanzo Torinese si terrà la presentazione al pubblico della quinta tappa del Giro d’Italia Ciclocross in programma nelle
Valli di Lanzo, a Cantoira (To), sabato 18 novembre.
A promuovere l’iniziativa l’associazione sportiva ciriacese Gs Brunero 1906 presieduta da Filippo Brunero in collaborazione con il Comune di Cantoira e l’Unione Montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone. Nel corso della serata verranno diffusi tutti i dettagli legati al percorso di gara, allestito come nel 2019 da Luca Olivetti, cantoirese doc e grande appassionato di questa disciplina sportiva, ruolo per il quale è anche responsabile del ciclocross nella federciclismo piemontese.
La quinta tappa di Cantoira, che sarà anche gara internazionale, si disputerà sabato 18 novembre e
farà seguito alle precedenti quattro prove della corsa rosa, dopo l’apertura di Tarvisio (Ud) il primo
ottobre, la seconda frazione di Buja-Osoppo (Ud) domenica 8 e le tappe di Corridonia (Mc) il 15
ottobre e Follonica (Gr) il 12 novembre. Si tratterà quindi del penultimo appuntamento in vista della
finale con l’inedita prova ligure di San Colombano Cernetoli del 26 novembre.
La presentazione ufficiale della gara alle ore 21 si terrà nel contesto più ampio che vedrà anche
l’ufficializzazione della gara internazionale di San Francesco al Campo “Turin Intenational Cyclocross”, prevista per il giorno seguente, domenica 19 novembre. Presenti all’evento tecnici federali, giornalisti e il ciriacese Emanuele Bocchio Vega, campione italiano 2023 nel mountainbike, specialità cross-country per la categoria Under 23.