LANZO – “La siccità come conseguenza dei cambiamenti climatici” , questo il titolo del convegno di sabato 13 maggio organizzato dalla Città di Lanzo, dall’associazione COMALPI (Comunità Alpina Aps) e da Meteonetwork.
L’appuntamento prenderà il via dal mattino, al LanzoIcontra, in piazza Rolle a Lanzo e toccherà argomenti come i cambiamenti climatici nei territori alpini, la comunicazione e informazione meteorologica, la risorsa idrica in Valle, i rifugi alpini alla prova dei cambiamenti climatici. i rischi naturali e le problematiche ambientali, la pianificazione di strutture per il servizio idrico, esperienze di gestione delle strutture idriche e gli indirizzi per l’uso consapevole dell’acqua.
Il programma prevede alle 9 la registrazione dei partecipanti e subito dopo i saluti istituzionali di Fabrizio Vottero Bernardina Sindaco di Lanzo Torinese, Loredana Devietti Presidente ATO3, Luca Garbolino Rappresentante Meteonetwork, Lorena Bartolomasi Presidente COMALPI aps.
Ad introdurre e moderare l’incontro Gabriele Gallo, giornalista, pubblicista. Ad essere invitati in qualità di relatori, Silvano Iraldo – Dirigente SMAT che parlerà di “Gestione della riserva idrica in Valle”; Claudio Cassardo dell’ Università di Torino che si occuperà dei “Cambiamenti climatici nei territori alpini”; Andrea Vuolo, Meteorologo RAI Meteo “Comunicazione e informazione meteorologica”; Guido Rocci – Rifugista / Direttivo AGRAP “I rifugi alpini alla prova del cambiamenti climatici”; Giacomo Re Fiorentin – Geologo ARPA Piemonte si occuperà di “Eventi alluvionali nelle valli di Lanzo -Cause ed effetti”; Gianni Castagneri, Sindaco di Balme “150 anni di monitoraggio meteo climatico in alta valle”; Gianfranco Fiora – Componente C.D.R. – Istituto Naz. Urbanistica “Pianificazione per strutture servizio idrico”; Daniele Colombatto – Ex tecnico Acquedotto Generale Valli di Lanzo ” Esperienze di gestione di strutture idriche”; infine l’Ufficio Tecnico – Città di Lanzo “Indirizzi per l’uso consapevole dell’acqua”.
L’orario previsto per la fine del convegno è alle ore 13 circa.
«Abbiamo deciso di organizzare un convegno sul tema della siccità come conseguenza dei cambiamenti climatici- spiegano dall’associazione COMALPI – sia per offrire una maggiore informazione su quel che sta succedendo, sensibilizzando l’opinione pubblica su temi che riguardano un uso consapevole dell’acqua, sia per aprire un dialogo e una collaborazione locale tra enti e realtà di settore≫.
(Immagine di Giuseppe De Troia)