LANZO – Agricoltura di montagna e attività locali e cibo sintetico: questi gli argomenti che verranno trattati nel Convegno organizzato dalla Coldiretti a partire dalle 10 all’Istituto Albert di Lanzo in occasione della Fiera di Primavera di domenica 7 maggio.
≪Il convegno avrà come titolo “Il valore delle produzioni locali per un consumo consapevole” – spiega Pier Mario Barbero, segretario di zona Coldiretti – e inizierà con un filmato dove vengono presentate alcune realtà locali. Poi si parlerà anche di cibo sintetico e di tutte le conseguenze che ne possono derivare.
Ricordiamo sempre che un’attività di allevamento non ha solo una funzione alimentare, ma ha pure una rilevanza sociale e ambientale perché quando una stalla chiude si perde un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere, spesso da intere generazioni, lo spopolamento e il degrado dei territori soprattutto in zone svantaggiate o montane come le nostre. Noi vogliamo difendere la qualità, perché il cibo naturale unisce gusto, salute, identità e storia. E lo vogliamo fare sensibilizzando le persone e in modo particolare i giovani su argomenti fondamentali come produzione, cibo e salute. Non a caso ne parleremo proprio all’interno di una scuola dove fra gli indirizzi ci sono un agrario e un alberghiero.
Ricordo anche che all’esterno ci sarà la Mostra-mercato agricola e alimentare con prodotti tipici locali ed esposizione degli animali di piccola e media taglia e l’esposizione di trattori e mezzi agricoli dai primi storici modelli a quelli in uso al giorno d’oggi≫.
Il programma del Convegno
Ore 10.00 Ricevimento partecipanti presso Istituto d’Istruzione Superiore Federico Albert di Lanzo, Via Tesso 7 – Sala Ristorante.
Colazione servita dagli alunni dell’indirizzo Alberghiero dell’Istituto con prodotti forniti dall’azienda “AI Mulin d’ Barot”. Saranno presenti gli allievi del Tecnico Agrario.
Ore 10.15, Aula Bertinetti: proiezione documentario inerente ai temi del convegno. Dibattito a seguire a cura di Coldiretti.
Ore 12.00 Saluto del dirigente I.IS. F. Albert Giorgio Vincenzo Minissale, del sindaco Fabrizio Vottero Bernardina e del presidente provinciale Coldiretti Bruno Mecca Cici.
Ore 12.30 L’azienda agricola “L’Arte del Latte” offrirà la colazione del contadino.