VALLI – La neve caduta in questi giorni ha reso i paesaggi delle Valli di Lanzo ancora più incantati, un invito con i fiocchi per dare il via alla rassegna coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo “Montagna per Tutti”, giunta all’undicesima edizione, che raggruppa una serie di eventi sportivi, ludici e di ritrovo, un invito a promuovere la bellezza della montagna, in tutte le sue forme.
Una rassegna che coinvolge il territorio, che crede nello sviluppo della montagna come luogo di inclusione e partecipazione, tanto che, nelle scorse settimane, “Montagna per tutti” ha ricevuto dall’Associazione Etica e Sport il prestigioso riconoscimento “Premio Rinaldo Bontempi e Maurizio Laudi”per l’idea, le attività e il lavoro svolto negli ultimi dieci anni nelle Valli di Lanzo.
Un premio quindi per il traguardo raggiunto, ma soprattutto un invito a proseguire un progetto che di anno in anno si ponga nuove sfide per migliorare e promuovere attività e territorio.
Ed ecco i 22 appuntamenti che da gennaio a aprile 2023 coinvolgeranno buona parte dei Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
Domenica 8 gennaio si inizia con una camminata diurna a Cere s.
Domenica 15 gennaio ciaspolata diurna a Mezzenile.
Sabato 21 gennaio a Lemie ciaspolata notturna e domenica 22 gennaio sempre a Lemie ciaspolata diurna.
Sabato 28 gennaio a Rubiana Colle del Lys ciaspolata notturna. Domenica 29 gennaio a Rubiana Colle del Lys ciaspolata diurna.
Sabato 11 febbraio ad Usseglio “Festa sulla Neve” con ciaspolata crepuscolare e domenica 12 febbraio sempre ad Usseglio “Festa sulla Neve” con ciaspolata diurna. Ad Usseglio l’attività sarà rivolta anche alle persone con esigenze particolari.
Sabato 18 febbraio a Chialamberto ciaspolata crepuscolare.
Domenica 19 febbraio a Groscavallo ciaspolata diurna.
Domenica 26 febbraio ad Ala di Stura e Balme ciaspolata diurna.
Domenica 5 marzo a Rubiana – Colle del Lys Winter Warrior Race.
Domenica 19 marzo a Germagnano camminata diurna.
Sabato 25 marzo a Pessinetto – Lanzo camminata diurna.
Domenica 26 marzo a Cafasse camminata diurna.
Sabato 1 aprile a Varisella camminata diurna.
Domenica 2 aprile a Corio, Coassolo e Monastero camminata diurna nelle Valli del Tesso e del Malone.
Sabato 15 aprile a La Cassa e Givoletto evento MTB al Bike Park di La Cassa.
Domenica 16 aprile a Val Della Torre maratona alpina sull’anello Ceronda.
Sabato 22 aprile a Cantoira camminata diurna.
Domenica 23 aprile a Givoletto passeggiata diurna. L’attività sarà rivolta anche alle persone con esigenze particolari.
Sabato 29 aprile a Caprie camminata diurna, visita della cripta medievale e mountain-bike.
L’iniziativa coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo, con il supporto di Regione Piemonte, è in collaborazione con Gal Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, Unione Montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, Unione Montana Alpi Graie, Turismo Torino e Provincia, Torino Metropoli, Sentieri e Saperi senza Barriere, Cai di Lanzo e Cpd Consulta..
Una montagna di appuntamenti, quindi, per vivere insieme grandi emozioni nelle Valli di Lanzo.
Per informazioni: mpt@turismovallidilanzo.it tel. 3389726184. Per informazioni o prenotazioni per persone con esigenze particolari tel. 3426252234 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
E sui social: instagram@turismovallidilanzo, facebook@consorziovallilanzo.