VALLI – Ala di Stura, Balme, Ceres, Groscavallo, Usseglio, Vallo, Viù sono i “Comuni fioriti” delle Valli di Lanzo. Si svolge questa settimana a Bologna, dal 10 fino a domenica 13 novembre, il meeting nazionale 2022 di Asproflor Comuni Fioriti, Associazione che unisce i produttori florovivaisti italiani con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino. E domenica i Comuni delle Valli verranno premiati.
I lavori sono ospitati all’interno dell’EIMA International 2022, al Centro congressi di Bologna Fiere, e dal Comune di Cervia (Ravenna).
La giornata di venerdì 11 novembre è quindi dedicata alla visita tecnico-didattica della Città di Cervia, che dalla sera del 9 fino al termine dei lavori ospita le Delegazioni dei Comuni partecipanti, provenienti da tutta Italia. Si va alla scoperta del Parco della Pineta, dell’orto didattico comunitario degli anziani, del museo delle saline, dei “Giganti di Cervia” (a partire dal gelso monumentale), dei progetti alla scuola primaria “Buonarroti” e del giardini degli alberi per i bimbi nati.
Sabato 12 novembre -dalle 9:15 alle 13, nuovamente all’EIMA di Bologna- convegno tecnico incentrato sulle pratiche innovative in ambito di verde urbano, nuovamente moderato dal giudice internazionale Mauro Paradisi. Nel pomeriggio -sempre a Bologna Fiere, a partire dalle 14:30, dopo un pranzo offerto
dalla Comunità sarda- è quindi in programma il tradizionale concorso “Donna Comuni Fioriti 2022”, con 13 aspiranti Miss in gara, in rappresentanza di altrettante località italiane.
Il tema di quest’anno è la Pace, richiamato anche da un maxi arcobaleno fiorito, lungo dieci metri e realizzato con viole di diversi colori negli spazi all’ingresso della Fiera.
I lavori del meeting Asproflor Comuni Fioriti 2022 si chiudono nella mattinata di domenica 13 novembre, a Bologna dalle 10 alle 13, con la premiazione nazionale e consegna di diplomi e riconoscimenti agli Enti vincitori; la presentazione e consegna della “Bandiera Comune Fiorito” ai Comuni con Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita; la presentazione delle città italiane candidate al concorso mondiale “Communities in Bloom” 2023, di cui Asproflor è partner unico per l’Italia. Nel corso della mattinata viene anche ospitata la cerimonia di assegnazione del premio Angelo Tosi, a cura del Comune e della Pro Loco
di Ponzano Monferrato e dell’Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.