Sabato 14 maggio, alle ore 10.00, presso i locali del Centro “LanzoIncontra” (Piazza Rolle – Lanzo Torinese) avrà luogo l’attività laboratoriale, aperta a tutti, dedicata ad approfondire le tecniche della lettura ad alta voce rivolta ai più piccoli. I principali temi saranno: Tecniche di lettura ad alta voce, strumenti di animazione della lettura e approfondimenti sul linguaggio non verbale.
Il Workshop, organizzato dalla Biblioteca Civica di Lanzo Torinese – Centro Rete del Sistema Bibliotecario delle Valli di Lanzo, tenuto e curato dell’esperto Antonio Argenio, è pensato per genitori, insegnanti, animatori, bibliotecari, educatori, librai, ma anche, in generale, per chiunque voglia sperimentarsi nella drammatizzazione del testo scritto. L’obiettivo è scoprire come trasformare il momento della lettura ad alta voce per i più piccoli in un’occasione di gioco e di scambio interattivo in grado di stimolare l’apprendimento, il rafforzamento della memoria e lo sviluppo cognitivo dei bambini.
ANTONIO ARGENIO: è collaboratore del progetto nazionale “Nati per Leggere”. Attore, burattinaio ed insegnante di scuola primaria, negli anni si è formato sul tema della lettura ad alta voce per i più piccoli, con l’intento di promuovere la lettura quale importante opportunità di sviluppo cognitivo fin dalla più tenera età. Attualmente collabora con numerose biblioteche in Piemonte.
La partecipazione è gratuita. Su prenotazione: biblioteca@comune.lantorinese.to.it, Tel.: 012329331 www.sibival.erasmo.it. Anche in diretta FB sulla pagina: Biblioteca Civica LanzoTorinese