CERES – L’alpinismo giovanile è una delle attività istituzionali del Club Alpino Italiano e la sezione di Lanzo la gestisce come commissione da più di 30 anni. Ha lo scopo di promuovere e svolgere le attività del CAI con i bambini e i ragazzi dagli otto ai diciassette anni, con particolare attenzione al modo di approcciare la montagna in modo corretto e responsabile.
Questo avviene tramite la pratica dell’escursionismo (e non solo) su percorsi adatti alle età coinvolte, in sicurezza e anche tramite giochi di approfondimento e condivisione.
Le tipologie di attività proposte sono utili per favorire, nei ragazzi, la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti, oltre a diffondere la conoscenza ed il rispetto per la natura, tema molto sentito negli ultimi anni ma che è sempre stato centrale per le attività CAI.
≪A causa della pandemia – spiega il presidente Gino Geninatti – negli ultimi due anni, le attività svolte sono state limitate ma ora sia il progetto “In Montagna con papà” sia la Commissione Alpinismo Giovanile Lanzo Torinese riprendono le attività a pieno regime, con un nuovo programma di gite, giornaliere o di più giorni, che ci porteranno alla riscoperta delle nostre Valli di Lanzo e non solo. In occasione di Le Valli in Vetrina saremo in fiera per proporre e informare sui corsi e sulle diverse attività.
Vi aspettiamo quindi pronti a partecipare! Le attività, rivolte ai ragazzi dagli otto ai quattordici anni, sono già partite il 13 marzo e, salvo una pausa estiva, si concluderanno ad ottobre con cadenza quindicinale. Il programma delle escursioni e qualche informazione aggiuntiva si possono trovare sull’Annuario 2022 della Sezione CAI di Lanzo Torinese, consultabile anche sul sito istituzionale www.cailanzo.it.
Per informazioni e prenotazioni: 334 9793782 – alpinismogiovanilelanzo@gmail.com