MONASTERO – Arte, tradizione e musica hanno reso grande e del tutto particolare la festa patronale della Madonna della Neve a Chiaves.
Gli appuntamenti sono iniziati già sabato 31 luglio con la serata di inaugurazione dei restauri interni della chiesa parrocchiale.
Dopo dodici anni di lavoro la chiesa posta alla sommità della scenografica scalinata ha ritrovato il suo antico splendore. Nel suo saluto iniziale il parroco don Franco Gribaudo ha avuto parole di ringraziamento ed elogio per tutti coloro che hanno reso possibile il restauro (per opera del Laboratorio Rocca di Balangero), anche con il loro indispensabile supporto finanziario. (L’approfondimento sul restauro nell’articolo “Gli affreschi della Chiesa di Chiaves sono tornati a splendere”)
Le varie presentazioni sono state intervallate dai brani musicali del San Peter Brass Quintet, diretto dal M° Elisa Bellezza, che si sono ben inseriti nel contesto della serata.
I priori hanno distribuito il pane della carità
Domenica 1 agosto sono state rivissute le antiche tradizioni legate alla festa patronale con l’intervento dei priori Alessandro Marinai e Manuelo Savant Aleina, che con le loro consorti hanno voluto riproporre la distribuzione del pane della carità arricchito da un’immagine della patrona.
La festa è poi continuata con la tradizionale pulenta cunsa ed un pomeriggio musicale che ha visto iniziare a rifiorire la vita nel caratteristico centro montano.
Prossimi appuntamenti
Domenica 8 Agosto: a CHIAVES
Fiera Artigianale della Valle del Tesso
Ore 9-19: Esposizione di artigianato artistico e prodotti tipici
Ore 12,30: Distribuzione della pulenta cunsa
Si ricorda che, entrando in vigore il nuovo decreto ministeriale, per partecipare alla manifestazione sarà necessario munirsi di green pass.
AL SANTUARIO DI MARSAGLIA
Sabato 14 agosto: Ore 21: S. Messa
Domenica 15 Agosto: Festa dell’Assunta (Mes Oust) Ore 9,30-11,30: Sante Messe e Incanto Ore 12,30: Distribuzione pulenta cunsa.