In tanti gli hanno dimostrato dei sinceri gesti d’affetto non appena hanno appreso la notizia. Ora è ufficiale, Germano Torreno, 46 anni, è stato insignito dal presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine «Al merito della Repubblica Italiana». La cerimonia della consegna si è svolta mercoledì 14 luglio, nella sede della prefettura di piazza Castello. Torreno ha ricevuto l’attestato dal prefetto Claudio Palomba.
«Svolgo il mio lavoro volentieri – ha commentato Germano Torreno con l’onorificenza fra le mani – il mio è un servizio reso alla comunità, spero di metterlo in pratica nel migliore dei modi, cercando di essere disponibile e attento alle diverse richieste. L’affetto dimostrato dall’Amministrazione e dalla popolazione è la mia soddisfazione più grande».
«Un riconoscimento più che meritato per Il suo grande coraggio e il senso civico – il commento dell’intera Amministrazione ceresina – il suo contributo è stato fondamentale quel 5 novembre del 2014 nella cattura dei rapinatori. Siamo fortunati, Germano è una persona semplice, sempre disponibile e professionale. Aspettavamo questo momento, sempre rimandato a causa della pandemia, ora non possiamo che rinnovargli il nostro “grazie”».